25 Maggio 2022

Cromoterapia in una SPA domestica: cos’è e come applicarla

I colori come stati d’animo, stile di vita e terapia.

Scopri cosa è la cromoterapia e come applicarla nella tua casa con una SPA domestica o con una vasca idromassaggio.

Chiunque ha provato almeno una volta nella vita il magico potere dei colori.

Gli effetti del colore sul nostro stato d’animo si possono vedere ogni giorno, partendo dagli abiti con cui ci vestiamo fino ad arrivare al cibo che abbiamo nel piatto, ma nel mondo del Wellness la cromoterapia è diventata un elemento fondamentale per farci stare bene, tanto nei centri benessere quanto nelle SPA domestiche. Scopriamo insieme cosa è la cromoterapia e come applicarla nella nostra vasca idromassaggio o nella nostra area piscina.

Che cos’è la cromoterapia

La cromoterapia fa parte del ramo delle medicine olistiche. Nello specifico si tratta di una terapia che sembra avere la capacità di curare i sintomi di diverse malattie attraverso l’impiego dei colori e dei loro effetti sul nostro umore.

È una tecnica non invasiva, che non crea dipendenza e tanto meno effetti collaterali pericolosi, anzi, è in grado di restituire al corpo e alla mente il loro naturale equilibrio, soprattutto a livello del sistema nervoso e immunitario, riducendo l’intensità di sintomi psico-fisici.

Come funziona la cromoterapia

Le fonti luminose della cromoterapia migliorano le funzionalità biologiche delle cellule e del sistema immunitario, dando benessere all’organismo. I colori e la luce, infatti, colpiscono lo stato emotivo delle persone in maniera delicata, senza provocare alcun danno, ma entrando in profondità nell’organismo e dando un benessere immediato.

Inoltre, se unita alle potenzialità dell’acqua, come i benefici dell’idromassaggio o dell’alternanza acqua fredda/acqua calda, la cromoterapia può avere effetti benefici anche sulla circolazione e sulla muscolatura.

Cromoterapia in casa

Oltre alle tipiche varianti di cromoterapia proposte dai centri benessere e dalle SPA, è possibile creare aree con trattamenti di cromoterapia anche in casa, ad esempio installando docce con cromoterapia, vasche idromassaggio con LED che cambiano colore, saune con i vari gradienti sfumati o piscine con sistemi di cromoterapia integrata.

Grazie alla nostra esperienza nel campo della progettazione piscine e del benessere portato dall’acqua, abbiamo spesso abbinato nei nostri progetti soluzioni cromoterapiche, come in questa SPA in Almé o nel bagno turco di questa SPA a Verdellino.

 

Vuoi testare anche tu il potere della cromoterapia senza dover uscire di casa?

Contattaci e valuteremo insieme come applicarla alla tua vasca idromassaggio, nella tua piscina o nella tua SPA domestica.