PROGETTO
Ristrutturazione piscina

ANNO DI REALIZZAZIONE
2020

LUOGO
Almé – provincia di Bergamo

Caratteristiche principali

  • Struttura interrata in cemento armato
  • Sfioro coperto
  • Sistema di filtrazione integrato
  • Filtro a sabbia con AFM
  • Sistema di dosaggio automatico
  • Riscaldamento dell’acqua
  • Illuminazione a LED RGB
  • Rivestimento in marmo nero assoluto
  • Rivestimento esterno antiscivolo

La richiesta

La ristrutturazione di questa piscina è nata dall’esigenza di risolvere alcune problematiche sorte nella struttura precedente.

Il rivestimento interno in PVC era ormai logoro e causava perdite d’acqua che avevano danneggiato la struttura portante in pannelli di acciaio zincato.

Inoltre, il vecchio sistema di filtrazione, sottodimensionato e malfunzionante, non garantiva un’idonea circolazione dell’acqua in vasca, costringendo ad un uso eccessivo di cloro che causava un forte odore nell’area piscina.

Il progetto

Per la ristrutturazione di questa piscina interna ad Almé, in provincia di Bergamo, abbiamo proposto una revisione completa della struttura con l’aggiunta di una zona relax e di dettagli che facilitassero l’ingresso e l’uscita dalla vasca in sicurezza.

La vasca è stata modellata per permette diverse altezze destinate a diversi usi: corsi di acqua gym, corsi di ginnastica funzionale, zona nuoto, zona relax; ed è stata ricoperta internamente in marmo nero assoluto.

La struttura interrata è stata realizzata in cemento armato ed è stato predisposto un sistema di ricircolo dell’acqua a sfioro coperto.

Per quanto riguarda il trattamento chimico dell’acqua è stato installato un sistema automatico pH/Cloro, come richiesto dalla normativa attuale per le piscine pubbliche, che è stato integrato all’innovativo sistema Daisy con filtro a sabbia riempito con AFM.

In questo modo è stato possibile:

  1. ridurre i costi di esercizio
  2. diminuire la quantità di cloro necessaria per ottenere un’acqua pulita e cristallina
  3. garantire agli utilizzatori una migliore qualità dell’acqua

In concomitanza dell’accesso all’area piscina è stata predisposta una vasca lavapiedi, la pavimentazione esterna è stata realizzata in gres porcellanato antiscivolo e l’accesso della vasca è facilitato da gradini e corrimano in acciaio inox.

Corrimano in acciaio inox sono stati installati anche all’accesso dell’area relax e nella zona dedicata agli esercizi di acquagym per facilitare lo svolgimento dei corsi.

Nella zona relax sono stati predisposti due lettini per aeromassaggio, due sedute idromassaggio, una panca relax e due doccioni cervicali, una a cascata e uno a cannone.

È inoltre presente impianto di riscaldamento dell’acqua che permette di avere una temperatura adeguata durante tutto l’anno.