9 Dicembre 2020

Piscine per attici: 3 errori da evitare

Con una piscina, la terrazza del tuo attico diventa ancora più bella e rilassante, ma ad una condizione.

Sebbene sia un’idea fantastica, una piscina su di un attico, non va realizzata a cuor leggero, perché si trova su una soletta che ne dovrà supportare il peso senza causare danni strutturali all’intero edificio.

Nella progettazione di piscine per attici o piscine su terrazze panoramiche, quindi, il supporto di un professionista è fondamentale per evitare errori di valutazione che potrebbero causare il cedimento dell’intero terrazzo.

Ecco gli errori più comuni che solo un ingegnere esperto sa evitare:

  • Non tener conto delle misure della vasca

Dalla larghezza, lunghezza e altezza di una piscina si può ricavare il volume d’acqua contenuto nella vasca e, di conseguenza il suo peso.

Partendo dalle misure, si può capire già in fase di progettazione se la piscina che vorresti è fattibile e, in caso contrario, riprogettare la vasca considerando con attenzione tutti i vari fattori.

  • Non calcolare il peso del rivestimento

Nel calcolo del peso complessivo di una piscina il rivestimento può fare la differenza, per questo quando si progetta una piscina per attici bisogna tener conto anche de materiali utilizzati.

Qualche esempio? Se si vuole realizzare una piscina su una terrazza che regge poco peso si può optare per un rivestimento in finta pietra, come abbiamo fatto con la piscina esterna seminterrata di Romano di Lombardia, mentre se la soletta può reggere pesi più importanti si può optare per un rivestimento esterno in legno, come nel caso della piscina con solarium su terrazza panoramica ad Almé, vicino Bergamo.

  • Non valutare con attenzione la posizione della vasca

Progettare una piscina su misura significa anche definire l’intero spazio piscina facendo attenzione a dove disporre la vasca, gli impianti, la doccia, e tutto quanto può aiutare i tuoi momenti di relax.

In una terrazza la posizione di questi elementi diventa cruciale per la tenuta dell’edificio, ma anche per la sua armonia architettonica, e solo un professionista sa realizzare una piscina su misura senza trasformarla in un ecomostro.

Inoltre, valutare con attenzione la posizione può permetterti di ricavare una zona solarium in modo da sfruttare al massimo ogni raggio per la tua tintarella estiva e ti offre la miglior vista possibile sui panorami che circondano il tuo attico.

Se vuoi creare una piscina per il tuo attico, diffida di una soluzione standard. Affidati all’esperienza dei nostri progettisti per installare una piscina che renda uniche le tue giornate in terrazza!