PROGETTO
Impianto fotovoltaico

ANNO DI REALIZZAZIONE
2019

LUOGO
Toscana

Caratteristiche principali

  • Potenza 6 Kw
  • Tetto in coppi
  • Moduli fotovoltaici in silicio monocristallino
  • Tubature e cavi non visibili
  • Ottimizzatore di potenza

La richiesta

Per ottimizzare i consumi di questo B&B sulle colline toscane, la committenza ha deciso di installare un impianto fotovoltaico che servisse sia il fabbisogno energetico dell’edificio sia quello della piscina adiacente.

Il progetto

Per questo B&B in Toscana abbiamo proposto un impianto fotovoltaico a 6kW dotato di moduli fotovoltaici in silicio monocristallino di colore nero installati su due falde diverse del tetto in coppi.

Su ogni modulo fotovoltaico è stato installato un ottimizzatore di potenza che permette il controllo della produzione e la gestione autonoma di ogni singolo pannello, affinché l’inverter possa escluderlo dalla produzione in caso di ombra o malfunzionamento, pur mantenendo produttivo il resto dell’impianto.

  1. Inverter e contatore Enel sono stati montati con ordine e metodo in un locale tecnico dedicato e, grazie alla predisposizione dei corrugati, tubature e cavi sono stati integrati nella struttura dell’edificio e non sono visibili.
  2. L’impianto è stato dotato di un misuratore di potenza per verificare la produzione di energia e il fabbisogno dell’edificio e della piscina nei diversi momenti della giornata.
  3. Grazie alla App dedicata, è inoltre possibile effettuare controlli da remoto e una manutenzione predittiva che mantiene l’impianto sempre performante.