10 Maggio 2021

Perché scegliere un filtro a sabbia con AFM

Oggi giorno la soluzione più utilizzata negli impianti di filtrazione delle piscine è il filtro a sabbia.

Questo tipo di filtro ha una lunga durata, è facile da pulire e offre buoni risultati in fatto di filtrazione. Anziché l’uso della tradizionale sabbia quarzifera, però, noi consigliamo l’utilizzo dell’AFM, un prodotto che offre prestazioni di gran lunga migliori.

Vediamo in breve come funziona e perché dovresti usarlo per la tua piscina.

Cosa è il filtro a sabbia con AFM

Il filtro a sabbia per piscine è un sistema di filtrazione che purifica l’acqua facendola passare attraverso un materiale granulare in grado di trattenere i batteri. La sabbia che viene utilizzata comunemente è di quarzo, materiale comunque valido ma soggetto a deperibilità.

L’AFM invece è composto da una speciale sabbia attivata di vetro verde completamente riciclato che, oltre a trattenere più finemente lo sporco, non è soggetta negli anni a perdite di efficienza.

I vantaggi di un filtro a sabbia con AFM

Rispetto ad altri filtri a sabbia, i filtri con AFM sono più performanti per ben 4 ragioni:

1. Il filtro a sabbia con AFM si auto-sterilizza

La struttura molecolare dell’AFM impedisce ai batteri di creare un sottile strato sull’elemento filtrante. In un tradizionale filtro a sabbia, i batteri creano un biofilm a ridosso dell’elemento filtrante e l’acqua è costretta a passare attraverso di esso, riempiendosi di microorganismi e obbligandoti ad una pulizia più frequente dell’intero sistema.

Con un filtro a sabbia con AFM, invece, il materiale filtrante cattura le particelle organiche e mantiene il sistema sempre pulito e igienizzato.

2. Garantisce il 30% in più di filtrazione

La struttura chimica dell’AFM filtra i prodotti organici molto più della sabbia di quarzo o della sabbia di vetro perché il suo processo di attivazione crea una forte carica negativa in grado di catturare lo sporco più facilmente.

Inoltre, l’AFM è composto da ossidi di metallo che assorbono le piccole particelle organiche e abbattono la carica batterica presente nell’acqua.

3. Risponde a requisiti europei

L’AFM è catalogato come materiale filtrante secondo la norma ISO 9001-2008. Questa normativa è lo standard europeo richiesto per l’acqua potabile e assicura una pulizia impensabile con filtri a sabbia tradizionali.

Con un filtro a sabbia a AFM l’acqua della tua piscina ha un grado di pulizia equiparabile all’acqua potabile.

4. Ti fa risparmiare sui prodotti chimici

L’uso prolungato di un filtro a sabbia con AFM rende l’acqua ogni giorno più pulita e, sul lungo periodo, non ti obbliga a rabboccare i prodotti chimici ogni settimana. Questo rappresenta un vantaggio per i tuoi costi di manutenzione, ed è anche un beneficio per l’intero Pianeta!

Su che piscine può essere montato

Il filtro a sabbia con AFM è adatto a tutte le tipologie di piscine, interne od esterne, grandi o piccole.

Noi lo consigliamo in quasi tutti i nostri progetti proprio perché offre prestazioni migliori rispetto ad altre tipologie di materiali filtranti.

Negli ultimi anni lo abbiamo utilizzato in una piscina ristrutturata ad Almé, realizzata in uno spazio chiuso, interrata e dotata di zona idromassaggio, ma anche in una piscina esterna fuori terra ad Albino e una piscina esterna interrata a Scanzorosciate dotata di impianto di riscaldamento e un rivestimento interno effetto sabbia.

Nuota in un’acqua più pulita e risparmia sulla manutenzione dei filtri.

Contatta i nostri tecnici per montare un filtro a sabbia con AFM nella tua piscina.