6 Agosto 2021

Manutenzione ordinaria della piscina nei giorni estivi

La manutenzione ordinaria della piscina è un’operazione fondamentale.

Quando va fatta? Cosa prevede nel concreto?

Ecco in breve quali sono le operazioni da eseguire durante il periodo di utilizzo della piscina per avere una vasca sempre pulita e un’acqua limpida, dove puoi tuffarti senza preoccupazioni.

1. Raccogliere insetti e foglie

Una volta al giorno, ma anche due se si tratta di una giornata ventosa, è necessario rastrellare la superficie della piscina con un retino per raccogliere foglie e insetti caduti.

Una piscina con l’acqua sporca non ti fa venire voglia di entrare, ma può diventare anche un covo di batteri e una fonte di infezioni.

2. Controllare il pH

Un’altra operazione da effettuare quotidianamente è il controllo del pH e del cloro tramite appositi kit.

Il pH dell’acqua di una piscina dovrebbe avere un valore attorno al 7.4. Può capitare che questo valore si alzi o si abbassi troppo, per questo controllare il pH ogni giorno ti permette di intervenire subito con prodotti chimici che lo riportano al suo valore ottimale.

Molte delle piscine che realizziamo hanno un sistema di dosaggio automatico dei prodotti che mantiene i valori dell’acqua sempre perfetti. 

3. Togliere tutti gli oggetti

Ogni sera ricorda anche di togliere tutti gli oggetti rimasti in acqua, come palle, materassini, braccioli o gommoni, e risciacquarli sotto acqua dolce. Gli elementi chimici presenti nell’acqua della piscina possono rovinare la plastica e scolorirla.

Inoltre, d’estate i temporali improvvisi sono molto frequenti e i giochi preferiti dei più piccoli potrebbero rompersi o essere portati via da una folata di vento durante la notte.

4. Controlavaggio del filtro

Nel filtro della piscina si ferma tutto lo sporco presente nell’acqua che scorre al suo interno.

Eseguire almeno una volta a settimana il controlavaggio del filtro lo mantiene efficiente e fa sì che l’acqua sia sempre limpida.

5. Tirare la copertura

Coprire la piscina ogni sera mantiene l’acqua ad una temperatura mite ed evita che insetti e foglie entrino in acqua. Inoltre, se hai una piscina interrata, una copertura previene anche incidenti e cadute accidentali, soprattutto dei più piccoli.

Se la tua piscina ha una copertura automatica, come questa piscina esterna a Pradalunga, la piscina si copre con un click, mentre se hai un telo da posizionare manualmente l’operazione è più complessa, ma ti assicuriamo che coprire la piscina ogni sera è meno fastidioso che tuffarsi in un’acqua sporca e fredda!

Vuoi conoscere i pro e i contro di un telo piscina? Leggi il nostro approfondimento.

Non hai tempo di effettuare la manutenzione ordinaria della tua piscina?

Lascia che se ne occupino i nostri tecnici al posto tuo.

Contattaci per scoprire i contratti di manutenzione.