PROGETTO
Realizzazione piscina

ANNO DI REALIZZAZIONE
2019

LUOGO
Cenate Sopra – provincia di Bergamo

Caratteristiche principali

  • Struttura interrata in cemento armato
  • Sfioro coperto nascosto nel vano tapparella
  • Sistema di filtrazione integrato
  • Sistema di dosaggio automatico pH/Redox
  • Rivestimento in gres porcellanato
  • Locale tecnico interrato
  • Telo di copertura automatico

La richiesta

Questa piscina è stata realizzata in un giardino privato frequentato da bambini, per questo ci è stato chiesto di avere una soluzione sicura che evitasse le cadute accidentali in acqua.

Avremmo dovuto realizzare una piscina che si integrasse con il contesto del giardino senza rovinarne l’armonia e, per dare un unico referente al cliente, avremmo gestito l’intero progetto dall’inizio alla fine.

Il progetto

Per la realizzazione di questa piscina fuori terra a Cenate Sopra abbiamo proposto una struttura interrata in cemento armato che si integrasse nel giardino circostante.

Ci siamo occupati interamente del progetto, gestendo le fasi di progettazione, gli scavi, i permessi comunali, la posa della vasca, dei rivestimenti e di tutti gli accessori.

  1. Il rivestimento interno è stato realizzato in PVC bianco, con accessori in abs. Il rivestimento esterno, che copre anche la zona solarium, è in gres porcellanato e l’accesso alla vasca è facilitato da una scaletta in acciaio inox.
  2. Per evitare cadute accidentali è stata installata una tapparella automatica di copertura che impedisce ai bambini di accedere alla vasca e prolunga l’utilizzo della piscina nelle mezze stagioni. Grazie alla copertura è infatti possibile prevenire la dispersione di calore notturna, ed evitare che polveri e fogliame sporchino l’acqua.
  3. Il vano tapparella è realizzato con una struttura in acciaio inox ed è completamente ispezionabile. Si trova sotto la zona solarium ed è rivestito con gres porcellanato per creare uniformità nella pavimentazione.
  4. A fianco del vano tapparella si trova anche il locale tecnico, attrezzato con pompa a velocità variabile e impianto di dosaggio automatico pH/Redox integrato all’innovativo sistema Daisy, che riduce l’uso di prodotti chimici, rendendo ancora più sicura la balneazione dei bambini.