PROGETTO
Impianto fotovoltaico

ANNO DI REALIZZAZIONE
2019

LUOGO
Calcinate – provincia di Bergamo

Caratteristiche principali

  • Potenza 6 Kw
  • Tetto in coppi su 3 falde
  • Moduli fotovoltaici in silicio monocristallino
  • Ottimizzatore di potenza
  • App di controllo remoto

La richiesta

A seguito dell’installazione di una pompa di calore a servizio della piscina, i costi energetici della committenza erano aumentati, per questo era necessario installare un impianto fotovoltaico che contenesse i costi delle bollette e permettesse il funzionamento degli impianti con energia pulita.

Il progetto

Questo impianto fotovoltaico è stato realizzato con moduli installati su 3 falde diversificate non rivolte esattamente a sud, per questo si è scelto un impianto a 6 kW, maggiorando in modo opportuno i kW di picco.

Ogni modulo, realizzato in silicio monocristallino di colore nero, è stato corredato con un ottimizzatore di potenza che permette il controllo della produzione e l’adeguata gestione di ogni modulo in modo autonomo: se un modulo è all’ombra o non funziona, l’inverter riesce a fermarlo pur mantenendo attivo il resto dell’impianto.

  1. L’inverter e i quadri elettrici sono stati collocati in modo preciso ed ordinato nell’autorimessa interrata, dove è stato anche installato il contatore Enel, e i moduli sono stati collegati all’impianto con eleganti tubazioni in rame.
  2. Grazie ad un misuratore di potenza all’interno della casa è possibile controllare i consumi effettivi e la quantità di energia prodotta.
  3. L’impianto è stato dotato anche di una App per il controllo remoto e la manutenzione predittiva di eventuali guasti e malfunzionamenti.